I Progetti sostenuti - Sito Associazione Diomedea

Menu principale:

I Progetti sostenuti

Progetto "Campi di miglio a Joal-Fadiouth"

La nostra Associazione sostiene la coltivazione di campi di miglio nella zona di Joal-Fadouth, il paese di provenienza del primo Presidente del Senegal Leopold Senghor. L'isola di Fadiouth è costruita interamente su un ammasso di conchiglie e non vi circolano automobili, per cui l'atmosfera è particolarmente tranquilla. E' abitata principalmente da cristiani di origine serere, che convivono pacificamente con i pochi musulmani. Dopo la pesca, la coltivazione di miglio e arachidi è la principale fonte di sostenatmento per le famiglie dell'isola. I campi vengono concimati con i resti di pesce affumicato, e i lavoratori vi si recano con carretti trainati da asini, soltanto alcuni hanno la possibilità di comprare un cavallo.

Per contribuire alla coltivazione dei campi, e al sostentamento delle famiglie di Fadiouth, potete fare un versamento sul conto dell'Associazione Naturalistica e Culturale "Diomedea", specificando come causale "Campi di miglio a Fadiouth". I soldi verranno inviati direttamente al gruppo di famiglie interessate.
IBAN: IT26E0200831480000101932848

Progetto "Solidarietà Wodaabe"

L'Associazione Diomedea sostiene la tribù semi-nomade Wodaabe del Niger. Tradizionalmente erano mercanti e allevatori tra Niger, ciad e Nigeria. Nonostante la penetrazione dell'Islam, restano tracce e costumi legati all'antico regime matriarcale che segnanao molte popolazioni ancestrali africane, ma anche in sud America e in Europa.
I fondi raccolti appoggiano un percorso di sicurezza alimentare, autonomia e autodeterminazione.
Sono necessari: un'infermeria, una scuola, un pozzo, locali comuni che possano essere utilizzati dalla comunità.
Se vuoi aiutare il progetto puoi versare il tuo contributo alle seguenti coordinate:
IBAN: IT49P0501801000000016949505
Causale: fONDI PROGETTO WODAABE